News

10 nov 2017

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA

Gentili colleghe e colleghi,

 vi diamo un aggiornamento in merito all’assicurazione obbligatoria:

  •  ·        Sta per scadere il termine per l’assicurazione obbligatoria per la RC e gli infortuni a seguito del DM in data 10/10/2017;

 

  • ·         L’Organismo Congressuale Forense in data 13/10/2017 ha chiesto la cancellazione dell’obbligatorietà per la polizza infortuni;

 

  • ·         Il Consiglio Nazionale Forense in data 26/10/2017 ha fatta propria la richiesta di OCF;

 

  • ·         Il Ministro della Giustizia il 27/10/2017 ha manifestato apertura verso tale richiesta;

 

  • ·         Sono attualmente in discussione avanti la Commissione Bilancio del Senato gli emendamenti per la soppressione (totale o parziale) dell’obbligo per gli avvocati di contrarre l’assicurazione infortuni.

 

Per questi motivi, il Consiglio dell'Ordine nella seduta del 06/11 us ha deliberato di soprassedere, allo stato, all’obbligo della comunicazione degli estremi relativi alla sola polizza infortuni.

 

Pertanto, al momento, ogni iscritto ha l’obbligo di comunicare entro il 16 novembre pv solo gli estremi della polizza per la responsabilità professionale.

 

Tale obbligo sarà assolto dal singolo iscritto aggiornando direttamente la propria posizione anagrafica con accesso al sistema Sferabit. La procedura per l’inserimento dei dati è descritta QUI.

 

L’obbligo dell’inserimento degli estremi della polizza RC dovrà essere assolto da tutti gli iscritti, compresi coloro i quali avessero già provveduto alla comunicazione dei dati alla segreteria.

 

L’avvenuto e corretto inserimento dei dati verrà confermato dal ricevimento di una mail generata automaticamente dal sistema; da tale momento i dati saranno pubblici e visibili sulla scheda personale dell’albo on-line del sito.

 

In relazione alle decisioni parlamentari sulla polizza infortuni, vi daremo un successivo aggiornamento.